Cena di fine anno alla Locanda di Valentina con l’Associazione Culturale Terre Piacentine

Il manifesto della manifestazione più ‘imponente’ voluta dall’Associazione nel 71° anniversario di Pace, a Carpaneto piacentino.

Classica cena conviviale con gli amici e le amiche dell’Associazione Culturale Terre Piacentine alla ‘Locanda di Valentina‘ a Vigolo Marchese. Un’Associazione conosciuta a febbraio partecipando alla presentazione nella suggestiva cornice del Palazzo del Governatore nella medioevale piazza monumentale di Castell’Arquato del libro fotografico dell’amico Claudio Rancati (per il quale avevo realizzato la sinossi di copertina). Conosciuto il Presidente, l’amico Valter Sirosi, insieme tra ottobre e lo scorso 3 dicembre abbiamo organizzato un ciclo di quattro presentazioni di libri e altre iniziative artistiche con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, trattando temi come il disastro nucleare di Chernobyl, il contributo dei piacentini alle battaglie dell’Isonzo e del Piave, le liriche dialettali di un riscoperto poeta dialettale, la poesia dei sassi dipinti e trasformati negli animali che stanno nello zoo realizzato a Confiente, la storia del piacentino famoso in tutto il mondo grazie al disegno e all’illustrazione.

L’onorevole Marco Bergonzi (Pd) premia la giovane e talentuosa Giorgia Ghia che a soli 14 anni ha ideato e realizzato un originalissimo video, proiettato durante la serata. Questa splendida ragazzina ha partecipato lo scorso anno ai due corsi, di videoripresa e montaggio video organizzati dall’Associazione in collaborazione con il Cineclub Piacenza “G. Cattivelli” in Sala Cea a Castell’Arquato grazie al patrocinio del Comune. Nella foto, oltre a Bergonzi e a Ghia, il Presidente dell’Associazione Valter Sirosi

Ma, del ciclo di iniziative letterarie, se ne parlerà in separata sede. Lo stupore che invece mi ha portato alla partecipazione alla cena conviviale è derivato dal contatto con l’organizzazione e le iniziative che l’Associazione ha saputo (e sa) proporre nell’arco dei 3 anni dalla nascita investendo un bilancio iniziale di circa 3mila euro dei quali, a bilancio approvato, ne restano in cassa circa 2.700 nonostante qualcosa come 70 iniziative organizzate (o comunque partecipate) partendo da Castell’Arquato ma con capacità di presenze in diverse località della provincia e non (da Fiorenzuola, a Carpaneto, a Cortemaggiore solo per fare alcuni esempi).

30 novembre 2017, cena conviviale Associazione Culturale Terre Piacentine presso Locanda di Valentina a Vigolo Marchese. Nell’ordine: Claudio (di spalle), Marilena, Mino, Silvana, Dalila

Corsi di fotografia, di videoripresa, manifestazioni popolari con in primo piano “Una colonna di Pace” (di cui al manifesto che apre questo post ‘celebrativo’) ovvero il raduno di decine di mezzi militari della seconda guerra mondiale che a Carpaneto ha coinvolto figuranti provenienti da tutto il BelPaese oltre a migliaia di spettatori. Ancora: iniziative a favore degli animali come la realizzazione del calendario con gli ‘ospiti’ del canile di Fiorenzuola d’Arda, iniziative con A.N.P.I. a ricordo di combattenti partigiani, concerti lirici, proiezioni con particolare legame con la natura e l’ambiente, collaborazioni con le manifestazioni storiche rievocative del medioevo, premiazioni per eventi culturali ed artistici, gemellaggi. Insomma, un attivismo degno di grande attenzione che va ben oltre ai purtroppo consueti ambiti ristretti caratterizzanti molti sodalizi di paese o anche di città. Per questo, se la cena conviviale di fine anno segna anche la conclusione del ciclo lettarario organizzato insieme, non mi resta che ‘togliere il cappello‘, porgermi nell’inchino di riconoscenza per il lavoro fatto insieme con un gruppo di persone che prima di tutto sanno creare un clima di comune familiarità, entusiasmo, accoglienza per la realizzazione di ‘imprese’ di comune interesse e soddisfazione. Dunque, grazie all’amico Presidente Valter, all’addetta alla comunicazione Cinzia, a tutti i soci conosciuti.

La sala della Locanda di Valentina dedicata alla cena conviviale dei soci e simpatizzanti dell’Associazione Culturale Terre Piacentine. Nota: le foto pubblicate sono di Angelo Marchetta

 

Pubblicato da arzyncampo

14 febbraio 1954, bassa pianura emiliana, Fiorenzuola d'Arda, quell'era le debut. Oggi vivo e lavoro a Piacenza. Giornalista pubblicista, il destino ha voluto mi impegnassi in tuttaltro campo, al servizio dei cittadini nella sanità pubblica. Tuttavia scrivere, per me, é vitale, divertente, essenziale, un mezzo per esprimere la mia presenza nel mondo e dir la mia. Così dal giornalismo sono passato, per passione e non per lavoro, alla poesia, alla narrativa, ai resoconti, agli appunti ovunque e su tutto, fino alla scoperta del blog. Basta scrivere, appunto, per dire di aver qualcosa da dire alla gente di questo nostro mondo. Fin quando avrò una penna, ci sarò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.