“Alla scoperta della Resistenza”, concorso letterario a Varzi, scadenza 25 aprile 2017

Host di destinazione non consentito, sblocca la connessione nel pannello di AlterVista (Risorse > Impostazioni PHP)

TERZA EDIZIONE DEL CONCORSO – 2017
“Alla scoperta della Resistenza”
avente per tema
«DIVENTA AGENTE DI MEMORIA»
La sezione ANPI di Varzi, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, al fine di conoscere i luoghi, i segni, le testimonianze della Resistenza, presenti nel Territorio, per non dimenticare, per conoscere, comprendere la svolta importante nella storia del ’900, a difesa della Libertà, dei principi democratici, alla base dell’Unità Nazionale, della Costituzione Repubblicana e dell’Unione Europea,
BANDISCE
per l’anno 2017 la terza edizione del Concorso, con assegnazione di due borse di studio, premi e attestati, rivolto agli studenti delle ultime classi della Scuola Media (sezione A) e degli Istituti Superiori (sezione B), che vorranno impegnarsi ad essere protagonisti attivi del loro percorso educativo alla cittadinanza.
È prevista anche la sezione C per adulti, che vogliano dare un contributo a mantenere “viva” la memoria collettiva del passato “resistenziale”.
Regolamento
La partecipazione libera, individuale o collettiva (gruppo-classe), richiederà la produzione di un elaborato, nella forma preferita (saggio, racconto, intervista, poesia, album di fotografie con didascalie, in formato DVD, fumetti, espressioni pittoriche), sulle indagini compiute alla scoperta della Resistenza. Il Concorso 2016 è stato molto interessante per il ritrovamento di numerosi segni ormai dimenticati, come il rifugio di Primula Rossa, per
anni ignorato come punto di partenza per la Liberazione di Varzi 18 settembre 1944 ed ora meta di escursioni organizzate, alla scoperta dell’ambiente naturale e delle tracce storiche.
Una giuria di alto profilo, il cui verdetto è inappellabile, esaminerà gli elaborati anonimi, redigerà la graduatoria di merito per l’assegnazione dei premi e, solo a selezione avvenuta, aprirà le buste con i dati anagrafici degli autori. I risultati saranno comunicati agli interessati 15 giorni prima della premiazione.
Tempi del concorso
• Uscita del bando: 18 settembre 2016
• Termine della presentazione degli elaborati: 25 aprile 2017
• Premiazione: 2 giugno 2017 nell’ambito della celebrazione
della Repubblica Italiana e della Costituzione.
Modalità per la presentazione degli elaborati
Gli elaborati in cartaceo o in DVD non devono arrecare firme o contrassegni della scuola d’appartenenza, ma essere accompagnati da busta chiusa, contenente i dati anagrafici dell’Autore(nome, cognome, scuola d’appartenenza, indirizzo, città, titolo dell’elaborato con indicazione della sezione A o B a cui è destinato e dichiarazione che è frutto della propria creatività e non lede i diritti di terzi). Stessa procedura per la sezione C adulti.
Saranno inviati ai seguenti indirizzi: e-mail: [email protected]
Circolo ARCI “18 Settembre” – via Lombardia, 6 – 27057 Varzi (Pv)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*