“Alla scoperta della Resistenza”, concorso letterario a Varzi (Pv)

… se io muoio da partigiano tu mi devi seppellir…
lassù in montagna sotto l’ombra di un bel fior…
SECONDA EDIZIONE DEL CONCORSO
“Alla scoperta della Resistenza”
avente per tema
«Adotta un cippo, memoria di un caduto

o di un avvenimento della Resistenza»
La sezione ANPI di Varzi, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, al fine di
conoscere e non dimenticare la Resistenza, che ha dato una svolta importante nella storia del ’900, con la difesa dei principi democratici non solo come fondamenta dell’Unità Nazionale e della Costituzione Repubblicana, ma anche nella visionedell’Unione Europea, bandisce per l’anno 2016 la seconda edizione del Concorso, con assegnazione di due borse di studio, premi e attestati, rivolto agli studenti delle ultimeclassi della Scuola Media (sezione A) e degli Istituti Superiori (sezione B), che vorrannoimpegnarsi ad essere protagonisti attivi del loro percorso educativo alla cittadinanza.
È prevista anche la sezione C per adulti, che vogliano dare un contributo a mantenere“resistente” un cippo, memoria di un sacrificio.
Regolamento
La partecipazione libera, individuale o collettiva (gruppo-classe), richiederà la produzione di un elaborato, nella forma preferita (saggio, racconto, intervista, poesia, album di fotografie con didascalie, in formato DVD, fumetti, espressioni pittoriche), dedicato a uno dei tanti cippi posti nei luoghi della Resistenza, oppure l’abbellimento, la cura (estirpare erbacce, piantare fiori, ecc. documentando l’intervento con due foto di com’era prima e com’è dopo) di uno di quei piccoli monumenti, a volte nascosti o trascurati dall’incuria.
Una giuria di alto profilo, il cui verdetto è inappellabile, esaminerà gli elaborati anonimi, redigerà la graduatoria di merito per l’assegnazione dei premi e, solo a selezione avvenuta, aprirà le buste con i dati anagrafici degli autori. I risultati saranno comunicati agli interessati 15 giorni prima della premiazione.
Tempi del concorso
Presentazione degli elaborati: 25 aprile 2016
Premiazione: 2 giugno 2016
Modalità per la presentazione degli elaborati
Gli elaborati in cartaceo o in DVD non devono arrecare firme o contrassegni
della scuola d’appartenenza, ma essere accompagnati da busta chiusa, contenente i dati anagrafici dell’Autore (nome, cognome, scuola d’appartenenza, indirizzo, città, titolo dell’elaborato con indicazione della sezione A o B a cui è destinato e dichiarazione che è frutto della propria creatività e non lede i diritti di terzi). Stessa procedura per la sezione C adulti.
Saranno inviati ai seguenti indirizzi:
CirColo ARCI “18 Settembre” – via Lombardia, 6 – 27057 Varzi (PV)

Pubblicato da arzyncampo

14 febbraio 1954, bassa pianura emiliana, Fiorenzuola d'Arda, quell'era le debut. Oggi vivo e lavoro a Piacenza. Giornalista pubblicista, il destino ha voluto mi impegnassi in tuttaltro campo, al servizio dei cittadini nella sanità pubblica. Tuttavia scrivere, per me, é vitale, divertente, essenziale, un mezzo per esprimere la mia presenza nel mondo e dir la mia. Così dal giornalismo sono passato, per passione e non per lavoro, alla poesia, alla narrativa, ai resoconti, agli appunti ovunque e su tutto, fino alla scoperta del blog. Basta scrivere, appunto, per dire di aver qualcosa da dire alla gente di questo nostro mondo. Fin quando avrò una penna, ci sarò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.